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D.Lvo 10/08/2007 n. 1631. Requisiti di portata generale. 1.1 Sicurezza. 1.1.1 La progettazione, la costruzione o la fabbricazione, la manutenzione e la sorveglianza dei componenti critici per la sicurezza e, pił in particolare, degli elementi che partecipano alla circolazione dei treni devono garantire la sicurezza ad un livello corrispondente agli obiettivi fissati sulla rete, anche in situazioni specifiche di degrado. 1.1.2 I parametri legati al contatto ruota-rotaia devono rispettare i criteri di stabilitą di passaggio necessari per garantire una circolazione in piena sicurezza alla velocitą massima autorizzata. 1.1.3 I componenti adoperati devono resistere alle sollecitazioni normali o eccezionali specificate per tutta la loro durata di esercizio. Il mancato funzionamento accidentale deve essere limitato nelle sue conseguenze per la sicurezza mediante opportuni mezzi. 1.1.4 La progettazione degli impianti fissi e del materiale rotabile nonchč la scelta dei materiali utilizzati devono essere fatti allo scopo di limitare la produzione, la propagazione e gli effetti del fuoco e dei fumi in caso di incendio. 1.1.5 I dispositivi destinati ad essere manovrati dagli utenti devono essere progettati in modo da non compromettere la sicurezza di questi ultimi in caso di uso prevedibile non conforme alle istruzioni indicate. 1.2 Affidabilitą e disponibilitą. La sorveglianza e la manutenzione degli elementi fissi o mobili che partecipano alla circolazione dei treni devono essere organizzate, effettuate e quantificate in modo da mantenerne la funzione nelle condizioni previste. 1.3 Salute. 1.3.1 I materiali che, quando utilizzati, potrebbero mettere in pericolo la salute delle persone che vi hanno accesso non devono essere utilizzati nei treni e nelle infrastrutture ferroviarie. 1.3.2 La scelta, l'impiego e l'utilizzazione di questi materiali devono aver luogo in modo da limitare l'emissione di fumi o di gas nocivi e pericolosi, soprattutto in caso di incendio. 1.4 Tutela dell'ambiente. 1.4.1 Le conseguenze per l'ambiente legate alla realizzazione e alle gestione del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą devono essere valutate e considerate al momento della progettazione del sistema secondo le disposizioni comunitarie vigenti. 1.4.2 I materiali utilizzati nei treni e nelle infrastrutture devono evitare l'emissione di fumi o di gas nocivi e pericolosi per l'ambiente, soprattutto in caso di incendio. 1.4.3 Il materiale rotabile e i sistemi di alimentazione di energia devono essere progettati e realizzati per essere compatibili, in materia elettromagnetica, con gli impianti, le apparecchiature e le reti pubbliche o private con cui rischiano di interferire. 1.5 Compatibilitą tecnica. Le caratteristiche tecniche delle infrastrutture e degli impianti fissi devono essere compatibili tra loro e con quelle dei treni destinati a circolare sul sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą. Qualora l'osservanza di queste caratteristiche risulti difficile in determinate parti della rete, si potrebbero applicare soluzioni temporanee che garantiscano la compatibilitą in futuro. 2. Requisiti particolari di ogni sottosistema. 2.1 Infrastrutture. 2.1.1 Sicurezza. Si devono prendere disposizioni adeguate per evitare l'accesso o le intrusioni indesiderate negli impianti delle linee di percorso ad alta velocitą. Si devono prendere disposizioni per limitare i pericoli per le persone, in particolare al momento del passaggio nelle stazioni dei treni che circolano ad alta velocitą. Le infrastrutture cui il pubblico ha accesso devono essere progettate e realizzate in modo da limitare i rischi per la sicurezza delle persone (stabilitą, incendio, accesso, evacuazione, marciapiede ecc.). Si devono prendere disposizioni adeguate per tener conto delle condizioni particolari di sicurezza nelle lunghe gallerie. 2.2 Energia. 2.2.1 Sicurezza. Il funzionamento degli impianti di alimentazione di energia non deve compromettere la sicurezza dei treni ad alta velocitą nč quella delle persone (utenti, personale operativo, residenti lungo la strada ferrata e terzi). 2.2.2 Tutela dell'ambiente. Il funzionamento degli impianti di alimentazione di energia non deve perturbare l'ambiente oltre limiti specificati. 2.2.3 Compatibilitą tecnica. I sistemi di alimentazione di energia elettrica utilizzati nel sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą devono: permettere ai treni di realizzare le prestazioni specificate; essere compatibili con i dispositivi di captazione installati sui treni. 2.3 Controllo-comando e segnalamento. 2.3.1 Sicurezza. Gli impianti e le operazioni di controllo-comando e segnalamento utilizzati nel sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą devono consentire una circolazione dei treni che presenti il livello di sicurezza corrispondente agli obiettivi stabiliti sulla rete. 2.3.2 Compatibilitą tecnica. Ogni nuova infrastruttura ad alta velocitą e qualsiasi nuovo materiale rotabile ad alta velocitą, costruiti o sviluppati dopo l'adozione di sistemi di controllo-comando e segnalamento compatibili, devono essere adattati all'uso di questi sistemi. Le apparecchiature di controllo-comando e segnalamento installate nei posti di condotta dei treni devono permettere un funzionamento normale, in condizioni specificate, sul sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą. 2.4 Materiale rotabile. 2.4.1 Sicurezza. Le strutture del materiale rotabile e dei collegamenti tra i veicoli devono essere progettate in modo da proteggere gli spazi per i viaggiatori e quelli di condotta in caso di collisione o deragliamento. Le attrezzature elettriche non devono compromettere la sicurezza operativa degli impianti di controllo-comando e segnalamento. Le tecniche di frenatura e gli sforzi esercitati devono essere compatibili con la progettazione dei binari, delle opere di ingegneria e dei sistemi di segnalamento. Si devono prendere disposizioni in materia di accesso ai componenti sotto tensione per non mettere a repentaglio la sicurezza delle persone. In caso di pericolo, dei dispositivi devono permettere ai passeggeri di segnalare il pericolo al macchinista e al personale di scorta di mettersi in contatto con quest'ultimo. Le porte di accesso devono essere munite di un sistema di chiusura e di apertura che garantisca la sicurezza dei passeggeri. Si devono prevedere uscite di emergenza con relativa segnalazione. Si devono prevedere disposizioni adeguate per tener conto delle condizioni particolari di sicurezza nelle lunghe gallerie. E' obbligatorio a bordo dei treni un sistema di illuminazione di emergenza, di intensitą e autonomia sufficienti. I treni devono essere attrezzati di un sistema di sonorizzazione che consenta la trasmissione di messaggi ai passeggeri da parte del personale viaggiante e del personale di controllo a terra. 2.4.2 Affidabilitą e disponibilitą. La progettazione delle apparecchiature vitali, di circolazione, di trazione e di frenatura nonchč di controllo-comando deve permettere, in situazioni degradate specifiche, la continuazione del funzionamento del treno senza conseguenze nefaste per le apparecchiature che restano in servizio. 2.4.3 Compatibilitą tecnica. Le apparecchiature elettriche devono essere compatibili con il funzionamento degli impianti di controllo-comando e segnalamento. Le caratteristiche dei dispositivi di captazione di corrente devono permettere la circolazione dei treni con i sistemi di alimentazione di energia del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą. Le caratteristiche del materiale rotabile devono permetterne la circolazione su tutte le linee su cui č prevista. 2.4.4. Controllo. I treni devono essere equipaggiati di un dispositivo di registrazione. I dati raccolti da tale dispositivo e il trattamento delle informazioni devono essere armonizzati. 2.5 Manutenzione. 2.5.1 Salute. Gli impianti tecnici e i processi utilizzati nei centri di manutenzione non devono portare pregiudizio alla salute delle persone. 2.5.2 Tutela dell'ambiente. Gli impianti tecnici e i processi utilizzati nei centri di manutenzione non devono superare i livelli ammissibili di effetti nocivi per l'ambiente circostante. 2.5.3 Compatibilitą tecnica. Gli impianti di manutenzione destinati ai treni ad alta velocitą devono consentire lo svolgimento delle operazioni di sicurezza, igiene e comfort su tutti i treni per i quali sono stati progettati. 2.6 Ambiente. 2.6.1 Salute. La gestione del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą deve rispettare i livelli regolamentari in materia di inquinamento sonoro. 2.6.2 Tutela dell'ambiente. La gestione del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą non deve provocare nel terreno un livello inammissibile di vibrazioni dannose per le attivitą e l'ambiente attraversato, nelle vicinanze dell'infrastruttura e in stato normale di manutenzione. 2.7 Esercizio. 2.7.1 Sicurezza. L'uniformazione delle regole di esercizio delle reti e delle qualifiche del personale di macchina e del personale viaggiante devono garantire un esercizio internazionale sicuro. Le operazioni e la periodicitą della manutenzione, la formazione e la qualifica del personale di manutenzione e il sistema di garanzia qualitą introdotti dagli operatori interessati nei centri di manutenzione devono garantire un elevato livello di sicurezza. 2.7.2 Affidabilitą e disponibilitą. Le operazioni e la periodicitą della manutenzione, la formazione e la qualifica del personale di manutenzione e il sistema di garanzia qualitą introdotti dagli operatori interessati nei centri di manutenzione devono garantire un elevato livello di affidabilitą e di disponibilitą del sistema. 2.7.3 Compatibilitą tecnica. L'uniformazione delle norme di esercizio delle reti nonchč delle qualifiche dei macchinisti, del personale viaggiante e di quello preposto alla gestione della circolazione devono garantire un esercizio efficiente del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocitą. Allegato IIIb (previsto dall'articolo 2) SISTEMA FERROVIARIO TRANSEUROPEO CONVENZIONALE Requisiti essenziali. 1. Requisiti di portata generale. 1.1 Sicurezza. 1.1.1. La progettazione, la costruzione o la fabbricazione, la manutenzione e la sorveglianza dei componenti critici per la sicurezza e, pił in particolare, degli elementi che partecipano alla circolazione dei treni devono garantire la sicurezza ad un livello corrispondente agli obiettivi fissati sulla rete, anche in situazioni specifiche di degrado. 1.1.2. I parametri legati al contatto ruota-rotaia devono rispettare i criteri di stabilitą di passaggio necessari per garantire una circolazione in piena sicurezza alla velocitą massima autorizzata. 1.1.3. I componenti utilizzati devono resistere alle sollecitazioni normali o eccezionali specificate per tutta la loro durata di servizio. Il mancato funzionamento accidentale deve essere limitato nelle sue conseguenze per la sicurezza mediante opportuni mezzi. 1.1.4. La progettazione degli impianti fissi e del materiale rotabile nonchč la scelta dei materiali utilizzati devono aver luogo in modo da limitare la generazione, la propagazione e gli effetti del fuoco e dei fumi in caso di incendio. 1.1.5. I dispositivi destinati ad essere manovrati dagli utenti devono essere progettati in modo da non compromettere l'utilizzazione sicura dei dispositivi nč la salute o la sicurezza degli utenti in caso di uso prevedibile non conforme alle istruzioni indicate. 1.2 Affidabilitą e disponibilitą. La sorveglianza e la manutenzione degli elementi fissi o mobili che partecipano alla circolazione dei treni devono essere organizzate, svolte e quantificate in modo da mantenerne la funzione nelle condizioni previste. 1.3 Salute. 1.3.1. I materiali che, quando utilizzati, potrebbero mettere in pericolo la salute delle persone che vi hanno accesso non devono essere utilizzati nei treni e nelle infrastrutture ferroviarie. 1.3.2. La scelta, l'impiego e l'utilizzazione di questi materiali devono aver luogo in modo da limitare l'emissione di fumi o di gas nocivi e pericolosi, soprattutto in caso di incendio. |
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